Nome Valle Po
Stato Italy
Descrizione L'area carsica dell'alta valle Po si estende per un ampio settore ubicato a nord del Po e delimitato da Rocca Grane, Viso Mozzo, P.ta Gardetta e dalle Meire Balmasse, con quote che variano dai 1500m della risorgenza fino oltre i 2100m della zona di assorbimento lungo il vallone "Comba delle Contesse", Dal punto di vista morfologico l'area è di alta montagna con presenza, nelle zone di assorbimento, di una vasta e potente copertura morenica che di fatto nasconde il substrato roccioso.
Geologicamente l'area appartiene ai Calcescisti con Pietre Verdi ed il fenomeno carsico, in realtà discontinuo, si è impostato nelle lenti marmoree.
Il bacino di assorbimento della grotta di Rio Martino è senza dubbio esteso ed una colorazione del 1966 nella Comba delle Contesse a quota 2100m slm diede esito positivo entro sei giorni. Le due grotte principali (Rio Martino e Buco di Valenza) pur relativamente vicine non appartengono allo stesso sistema idrogeologico. Il Buco di Valenza con ogni probabilità è collegato a perdite subalveari dell'asta torrentizia (in genere secca) di Comba Brusà.
Rilevo 1
Rilievo 2
Foto

GROTTE IN QUESTAREA


Buco di Valenza
Grotta di Rio Martino