Data inserimento 2009-11-13 21:23:48 Data ultimo aggiornamento 2009-11-13 21:38:22 Nome Miniere di Chislehurst
Sinonimi Chislehurst Caves Stato United Kingdom Comune Chislehurst Indirizzo Old Hill
Kent BR7
Sviluppo totale 20.000 m. Dislivello 150 m.
Descrizione Le miniere di Chislehurst sono un intricato labirinto di gallerie e passaggi scavati nel gesso per oltre 20 chilometri, nel corso di un periodo di 8000 anni. Antichissime, sono tutt'ora meravigliosamente conservate. Si possono dividere in tre sezioni che caratterizzano tre diversi periodi storici: i Druidi, i Romani e i Sassoni. Le gallerie Sassoni (le più recenti) e le gallerie Romane sono state utilizzate in entrambe le Guerre Mondiali. Durante la prima guerra mondiale le cave sono state utilizzate come deposito di munizioni e materiale bellico. A tal fine si era costruita una rete ferroviaria interna e un sistema di illuminazione elettrica. Finita la prima guerra mondiale molti cunicoli delle cave furono utilizzate dalla Kent Mushroom Company per la coltivazione di funghi. Una volta scoppiata la seconda guerra mondiale, a causa dei bombardamenti su Londra, gran parte delle cave furono utilizzate come rifugio anti- aereo. In questo periodo storico la miniera si trasformò in un vero e proprio villaggio sotterraneo che dava rifugio a più di 15.000 persone. C'erano negozi, mense, un cinema, una sala da ballo, una palestra, un ospedale, una cappella per le funzioni religiose e centinaia di brande disposte a castello e attaccate alle pareti di gesso. Ancora oggi si possono osservare scritte, firme e disegni dei rifugiati, incisi sulle pareti. Ma la sezione più interessante è sicuramente quella più antica: le gallerie dei Druidi. Nel 1905 l'archeologo Nichols scoprì un tempio druide utilizzato per i sacrifici umani. Nelle prossimità del tempio ci sono anche pareti abilmente incise nel gesso e un dipinto dai straordinari colori. Molte vicende leggendarie e fiabesche ruotano intorno a questo tempio. C'è spazio anche per il fantasma di una White Lady che pare sia stata assassinata dentro le miniere più di 180 anni fa.
Attualmente purtroppo le miniere sono accessibili solo nella parte turistica. Si possono visitare solo un chilometro e mezzo delle gallerie delle miniere, con una guida, dietro pagamento di un biglietto d'ingresso.
Nonostante la turisticizzazione della miniera, a Chislehurst si può respirare ancora un'atmosfera antica e suggestiva, in quanto gli ambieni non sono stati contaminati da nessun impianto di illuminazione o struttura metallica. In gruppo si segue la guida con in mano un antico lumino da minatore!


Bibliografia,Siti,Links "Chislehurst Caves" a short history by Dr Eric Inman
http://www.londonpass.com/languages/italian/attChislehurstCaves.asp
Foto
Foto
Foto
Vota :
 


Commenti :
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento