Nome Grotta La Tomba Data inserimento 2007-01-01 00:00:00 Data ultimo aggiornamento 2004-10-19 13:58:03
Tipo di cavità grotta Stato Italy Provincia 220 Comune Roccastrada Numero catastale 460 TO/GR Sviluppo totale 320 Dislivello -55 m Gruppi GSUS 1969 Quota 355 m slm
Geologia La grotta si apre nella Formazione di Tocchi, una breccia ad elementi di calcare cavernoso con cemento calcareo (caratteristica di questa formazione è la presenza di frammenti di scisti grigio-verdi lucenti) risalente al Triassico superiore, circa 230 milioni di anni fa appartenente al Gruppo del Verrucano. Itinerario di accesso Raggiunta Roccastrada (GR) in Maremma prendere la Provinciale Senese Aretina n. 157 per Torniella, dopo 7 Km prendere la deviazione a destra su strada sterrata. Dopo 7 Km sulla sinistra si trova il Castello di Belagaio.Parcheggiare fuori dall'area del Castello quindi a piedi avviarsi sulla Valle del Farma dietro e a destra del Castello per un sentiero in discesa. Dopo 200 metri un viottolo a sinistra porta alla Grotta.
Descrizione Ingresso di piccole dimensioni, prima stanza piccola non concrezionata, passaggio basso, poi stanza piccola come la precedente, altro passaggio basso quindi breve galleria concrezionata e piccolo meandro scivoloso fino a saletta molto concrezionata che termina con la frattura del pozzo di 30 mt .
Per scendere ci sono 2 vie quella del pozzo e l'altra salendo di alcuni metri e riscendendo attraverso sempre la diaclasi del pozzo ma in modo molto scomodo e senza scala.

Da questa alternativa partono i traversi che portano al nuovo Salone del Gotha. Da questa grande sala partono 2 ramificazioni che terminano poco dopo.

Scendendo il pozzo di 30 mt si giunge alle gallerie di fondo con un tragitto ad anello e un percorso stretto e basso dove la galleria diventa squadrata e ampia e compare una grande sala dall'insolito pavimento a vaschette concentriche ricca di stalattiti, stalagmiti e colonne molto suggestive denominata Sala dei Ceri. Qui la Grotta termina.

( da Talp Rivista della Federazione speleologica Toscana n. 26)
Rilevo 1
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Share |
Commenti :
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento