vC 2 - Grotta delle Ossa Rotte
Type de cavité:
grotta
Pays:
Italy
Province:
Genova
Village:
Sestri Ponente
Domaine de spéléologie:
Alta val Chiaravagna
Longueur totale:
12mt.
Gradient:
-5
Longitude:
8° 50' 35.6" LgE
Latitude:
44° 28' 16.5" LtN
Datum:
WGS84
Elevation:
470 slm
Voie d'accés:
Da Sestri ponente imboccare la strada che va verso il santuaruio di "Nostra Signora del Gazzo".
Arrivati al bivio imboccare via Gneo Superiore e proseguire su questa strada per 3 km fino a che,subito dopo un oleodotto diventa sterrata.
Proseguire per 300 m e parcheggiare la macchina in uno spiazzo.
Si prosegue a piedi per altri 100 m fino ad arrivare ad un bivio dove sulla sinistra sale una ripidissima salita in cemento e sulla destra uno sterrato pianeggiante.
Proseguire sullo sterrato fino ad arrivare, in corrispondenza di uno sbarramento ad un sentiero che risale sulla sinistra segnato da due quadrati rossi..
Si risale il sentiero fino a raggiungere un' altro sterrato che non è altro che la prosecuzione della ripida salita in cemento.
Da questo punto, guardando verso il basso sulla destra si intravede un altro sterrato.
Si riscende per il prato fino a raggiungerlo e si percorre verso sinistra fimo a raggiungere l' ingresso della grotta che si trova proprio ai piedi del sentiero sulla sinistra quasi sepolto di terra.
Le esplorazioni nelle grotte della zona è purtroppo ostacolata da alcuni contadini poichè gli ingressi delle grotte si trovano in prossimità di terreni di loro proprietà.
L' ingresso di questa grotta ad esempio è stata parzialmente sepolta con una ruspa quasi con gli speleologi all' interno ....

Ingresso

Accesso alla grotta
