Openspeleo - Arma do' Rian

Nom Arma do' Rian Insertion date 2007-01-01 00:00:00 Date updated 2007-07-03 20:44:54
Type de cavité grotta Pays Italy Province 267 Village Finale Ligure Emplacement Rio della Valle Montesordo Domaine de spéléologie Rocca Caprena Rocca di Perti Numéro de registre 25 Li Longueur totale 100 Groupes G.S.L. A. ISSEL - BENSA P. - 2004 S.C.R Longitude 4° 8' 20" (ovest di monte Mario) Latitude 44° 11' 57" Elevation 265 m slm Cartographie 92 I SO
Géologie La grotta si sviluppa nei calcari denominati "Pietra di Finale" Voie d'accés Da Finale Ligure si prende la strada che va in direzione di Calice, dopo circa due chilometri e mezzo, si svolta a destra in direzione di Perti. Raggiunta la piazzetta della chiesa si prosegue per la strada asfaltata per circa 2 chilometri. Quando finisce l'asfalto si prosegue a piedi lungo una strada chiusa da una sbarra sulla destra, attraversato un gruppo di case, si segue un sentierino che abbandona la strada principale sulla destra e si raggiunge un torrente, guadato il quale si risale su un sentiero a sinistra, poco dopo bisogna prestare attenzione a individuare un altro sentierino sulla destra che sale nel bosco dopo tornanti e scalini si arriva all'ultimo bivio in prossimità di alcuni scalini scavati nella roccia, si segue la continuazione di destra e dopo poco si arriva all' ingresso della grotta alla base di una parete rocciosa. Description Dall' ingresso si prosegue per la galleria fino ad arrivare ad una strettoia che superata porta dopo qualche decina di metri ad un salone.
La grotta è abbastanza breve ma è molto interessante a causa di una forte corrente d' aria proveniente a sinistra della galleria subito dopo la prima strettoia.
D'autres, note La grotta è stata ultimamente oggetto di scavi efettuati dallo Speleo Club G. Ribaldone che ha inoltre effettuato la risalita del salone terminale.
Si ritiene che la grotta possa essere collegata con la vicina Pollera.
Cart1
Photo
Photo




Coordinate convertite per gps
Lat:44.20001491N Lon:8.31307866E Datum:WGS84
Share |
You must be registered to Openspeleo to post a comment


 stay connected
Password recovery
Inscrivez-vous