Scorciatoie Menu Scorciatoie
Company Logo it en es fr My Area Links: Entrer |  Recherche |  Sitemap
Sugar Suite
 
Home Open Speleo Open Speleo
Home Zones karstiques Zones karstiques
Home Files Files
Home Grottes Grottes
Home Canyons Canyons
Home cavités artificielles cavités artificielles
Home Associations et fédérations Associations et fédérations
Home Utilitaires Utilitaires
Home Catastre Catastre
Home Manuels Manuels
Home Flatforum Flatforum
Home Login Login
Search
Position:   Grottes
h
Grottes Imprimer    Help Help

Grotta dell' Edera

Synonymes: Arma do Sambrugo Type de cavité: grotta Pays: Italy Province: Savona Village: Finale Ligure Emplacement: Montesordo Rio della Valle Domaine de spéléologie: Rocca Caprena Rocca di Perti Numéro de registre: 28LI Longueur totale: 45mt. Gradient: 30 m Longitude: 4°8'10'' W di M.Mario Latitude: 44°11'47'' N Elevation: 250 m slm Cartographie: IGM 92 I SO

Géologie:

La grotta si apre nei calcari denominati 'Pietra di Finale'

Voie d'accés:

Da Finale Ligure si prende la strada che va in direzione di Calice, dopo circa due chilometri e mezzo, si svolta a destra in direzione di Perti. Raggiunta la piazzetta della chiesa si prosegue per la strada asfaltata per circa 2 chilometri. Arrivati ad una edicola con una madonnina sul lato destro della strada da cui parte un sentiero.
Si parcheggia l' auto e si prosegue per il sentiero.Arrivati ad una abitazione proseguire per il sentiero che attraversa le palestre di arrampicata.
Superare la parete Centrale,Lo specchio ,La parete dimenticata, e raggiungere quindi l' ingresso inferiore della grotta.

description:

Si tratta di un grande cilindro roccioso a cielo aperto, generato dal crollo della volata che ricopriva questa grande grotta posta internamente alla Parete Dimenticata. Un luogo ben conosciuto dapprima per la sua valenza geologica, quindi per la presenza suggestiva dell'edera che ne ricopriva le pareti sia internamente che esternamente.
La grotta è accessibile da tre altezze diverse.
L' ingresso basso è accessibile senza fare uso di attrezzatura.
Risalire la grossa frana fino alla parte più alta che tramite uno stretto passaggio ascendente permette di accedere alla base del grosso pozzo a cielo aperto.
E' presente una corda in loco molto lesionata utilizzata come corrimano a cui non conviene dare affidamento.

itinerario

ingresso basso

base del pozzo
ingressi alti






Coordinate convertite per gps
Lat:44.19708083N Lon:8.31582476E Datum:WGS84
Share |



Rank :







 Commentaires :
Veuillez vous enregistrer Open Speleo pour ajouter un commentaire!
Surnom

Mot de passe
 
print

Bookmark and Share


Subsection indice
Subsection waypoints grotte
Open Speleo |Zones karstiques |Files |Grottes |Canyons |cavités artificielles |Associations et fédérations |Utilitaires |Catastre |Manuels |Flatforum |Login |

Page generated in 1.4272 seconds.