Scorciatoie Menu Scorciatoie
Company Logo it en es fr My Area Links: Log in |  Find |  Sitemap
Sugar Suite
 
Home Open Speleo Open Speleo
Home Karst areas Karst areas
Home Files Files
Home Caves Caves
Home Canyons Canyons
Home Artificial cavities Artificial cavities
Home Associations and federations Associations and federations
Home Utilities Utilities
Home Catastre Catastre
Home Manuals Manuals
Home Forum Forum
Home Login Login
Search
Position:   Canyons
h
Canyons Print    Help Help

rio della madonna

State: Italy District: Cuneo City: vinadio Place: sambuco Mount: bersaio Valley: della madonna Length amount: 1000 Unevenness: 300m Decreased higher: 25m difficulty: v5a4III sets: 15 timeyear: luglio-agosto-settembre traveltime: h. 4.30 Shuttle: nessuna

Equipment:

2 corde da 60m
sacca d'armo ben nutrita

Route of access:

pochi metri la chiesa di sambuco , si volta a destra, si supera una segheria e giunti ad un bivio, si volta a sinistra per parcheggiare nei pressi di un bunker, in un comodo prato.

Description:

Forra alpina sempre ben alimentata che si sviluppa tra le suggestive pareti dei Monti Bersaio e Nebius. Attenzione alla portata, la discesa è breve, ma non è affatto banale.
Nella seconda parte le calate sono più basse , ma possono essere interessate da fenomeni di acqua bianca.

sheet:

Attrezzato con  ancoraggi sportivi e catene,  il cui posizionamento rende molte calate sotto cascata.
Occorre prestare la massima attenzione nell'uso dei deviatori  e dei mancorrenti che peraltro scarseggiano.
Noi siamo scesi, senza problemi, calando il primo con l'aiuto di un deviatore umano ,

e facendo scendere il resto della squadra con una calata deviata dalla corda di recupero.
Nel caso della prima cascata, abbiamo preferito scendere in teleferica.
Occorre inoltre fare molta attenzione ai recuperi  per la frequente presenza di un caos di tronchi sommersi dall'acqua.

le ultime due calate non sono attrezzate, ma evitabili. Peccato.

History: Relazioniamo questa scheda da una ripetuta del 19-7-2009, effettuata da Gavotti G., Musso A. Di Piazza E.



Rank :







 Comments :
You must be registered to Open Speleo to add a comment!
Username

Password
 
print

Bookmark and Share


Subsection indice
Subsection Scale of the difficulties
Open Speleo |Karst areas |Files |Caves |Canyons |Artificial cavities |Associations and federations |Utilities |Catastre |Manuals |Forum |Login |

Page generated in 0.9472 seconds.