Openspeleo - rio davagnino inferiore

Insertion date 2009-04-14 16:11:19 Date updated 2009-04-14 16:11:19 Name rio davagnino inferiore
País Italy Provincia 218 Ciudad davagna Ubicación davagna Valle bisagno Longitud total 1000 Gradiente 160m Elevación 515m Elevación 355m Disminuciòn de màs 20m, appoggiato Difficulty V2, A1, I Sets 11 Timeyear tutto l'anno, dopo piogge Traveltime 2h+45' di rientro Shuttle 10,5 km
Equipment 1 corda da 60m, cordini da abbandono Geología calcari Ruta de acceso accesso a valle: dall'uscita autostradale di Genova est si seguono le indicazioni per la strada statale n.45 direzione Piacenza; dopo circa 17 km si giunge nel paese di Bargagli, si prosegue sulla strada principale sino ad incontrare piazza S. Pertini dalla quale, nei pressi di una pizzeria, parte sulla sinistra una ripida discesa che porta alla indicata località Molini. Alla fine della stradina, nei pressi del greto del torrente Bisagno, si lascia la prima autovettura, in prossimità di un ponte chiuso, al suo termine, da un cancello in evidente stato di abbandono.

Accesso a monte: si torna indietro sulla strada principale e si continua lungo la ss 45 in direzione Piacenza fino ad incontrare le indicazioni per Davagna, dopo circa 10 km dalla partenza si incontrano gli edifici pubblici di Davagna (palazzo del Comune, Poste). Dopo circa 200 metri, su una evidente curva a sinistra, inizia il percorso torrentistico caratterizzato dalla presenza di una piccola confluenza posta immediatamente sotto alla strada. Subito prima della curva, sul lato sinistro, si può lasciare la seconda auto, in un comodo spiazzo.
Description Facile percorso per collezionisti genovesi. Undici calate (oltre la metà aggirabili o disarrampicabili) con una discreta continuità in ambiente aperto e boscoso. Due piccole ma ben scavate strettoie allietano la discesa, purtroppo caratterizzata per gran parte da presenza di rifiuti di ogni genere. Le pozze non sono smeraldine ma dopo periodi di pioggia lo scorrimento è ideale. Numerosi gli ancoraggi naturali. E' possibile completare il percorso attrezzando anche la parte alta del torrente che inizia in prossimità di Capenardo Sheet

Dopo la prima piccola calata direttamente dalla strada, incontriamo in rapida successione una calata da 10 metri (attrezzata in artificiale sotto il ponte stradale) ed una calata da 12 metri. Seguono, sempre in ambiente molto aperto ma immerso in un caratteristico bosco, una calata da 6 metri, una da 10 e due da 4 metri, alcune di queste da attrezzare su armi naturali, perlopiù alberi. Si succedono due calate da circa 6 metri, una bella strettoia ed una simpatica calata da 8 metri. I pochi tratti a piedi rendono piacevole la discesa che si conclude, con brevi ma frequenti disarrampicate, dopo una calata molto appoggiata di circa 20 metri, in una bella strettoia. Grossa pecca la quantità di rifiuti che è presente fino a circa metà del percorso. Molti, inoltre gli enormi alberi incastrati soprattutto nelle poche parti inforrate.

I tuffatori lascino a casa la voglia.

 

History Prima discesa: Di Piazza E. , Gavotti G.L.; 4-4-2009
Foto
Foto
Foto
Foto
You must be registered to Openspeleo to post a comment


 stay connected
Password recovery
Register