Scorciatoie Menu Scorciatoie
Company Logo it en es fr My Area Links: Log in |  Find |  Sitemap
Sugar Suite
 
Home Home Home
Home Karst areas Karst areas
Home Files Files
Home Caves Caves
Home Canyons Canyons
Home Artificial cavities Artificial cavities
Home Associations and federations Associations and federations
Home Utilities Utilities
Home Catastres Catastres
Home Manuals Manuals
Home Forum Forum
Home Login Login
Search
Position:   Karst areas
h
Karst areas Print    Help Help

Carcaraia

State: Italy

Description:

La Carcaraia, un bianco fazzoletto di calcare racchiuso tra Pisanino e Tambura e tra Roccandagia e Cavallo, è stata e lo è tutt’ora meta ricca di fascino per gli speleologici.
Nasconde dentro di se l’Abisso “ Paolo Roversi”, la grotta più profonda d’Italia con i suoi 1.350mt di dislivello, circondato da un complesso carsico profondo ed esteso a cui si accede da pochi ingressi.
Ben quattro di questi (A. Saragato, A. Mani Pulite, A. Perestrojka, A. Roversi) oltrepassano i – 1000mt di profondità, il chè rappresenta un’altra caratteristica pressoché unica in Italia, a maggior ragione considerando la modesta estensione del bacino della Carcaraia.
Inizialmente visitata negli anni ’60 alla ricerca del bacino di assorbimento della sorgente del Frigido che si trova sul versante opposto della montagna, a tutt’oggi ha rivelato solo in parte i suoi segreti.
Le numerose colorazioni effettuate con traccianti hanno recentemente svelato un’altra particolarità di questa valle: non solo le acque vengono convogliate verso la sorgente del Frigido, ma anche, ed anzi per la maggior parte verso le bellissime sorgenti di Equi Terme. E chissà quante sono ancora le molte verità sono da portare alla luce!
Vi attende un avvincente viaggio nel cuore delle Alpi Apuane tra le meraviglie naturali di questa ampia conca lunare. Con i sacchi in spalla, attraverso grandi scenari calcarei, di fuori e di dentro, scoprirete il paesaggio scolpito dal tempo e dall’uomo. Ma sarà anche un cammino di conoscenza delle grandi esplorazioni, delle grandi scoperte, delle grandi teorie e convinzioni e soprattutto dei grandi misteri.
cart1:

cart2:

(foto Guidotti)

Caves in this area:


Abisso P. Roversi
Buca di Belfagor
Abisso Arbadrix
Buca sopra la cava bassa di Carcaraia
Buca dell' aria Ghiaccia
Buca della Mamma Gracchia
Abisso Gigi-Squisio
Abisso Chimera
Abisso Cann'abiss




Vote :
 







 Comments :
You must be registered to Open Speleo to add a comment!
Username

Password
 
print

Bookmark and Share
Home |Karst areas |Files |Caves |Canyons |Artificial cavities |Associations and federations |Utilities |Catastres |Manuals |Forum |Login |

Page generated in 2.1287 seconds.