Scorciatoie Menu Scorciatoie
Company Logo it en es fr My Area Links: Entrar |  Buscar |  Sitemap
Sugar Suite
 
Home Open Speleo Open Speleo
Home Áreas cársticas Áreas cársticas
Home Files Files
Home Cuevas Cuevas
Home Canyons Canyons
Home cavidades artificiales cavidades artificiales
Home Asociaciones y federaciones Asociaciones y federaciones
Home Utilidades Utilidades
Home Catastre Catastre
Home Manuales Manuales
Home Flatforum Flatforum
Home Login Login
Search
Position:   Áreas cársticas
h
Áreas cársticas Imprimir    Ayuda Ayuda

Monte Cucco

País: Italy

Descripción:

Dell’Appennino umbro marchigiano il Massiccio del Monte Cucco è una delle zone più pregiate e spettacolari, con un ambiente di grande significato culturale, didattico e turistico. Monte Cucco è uno dei patrimoni ambientali più rilevanti dell’intero Appennino.
E’ meta da molto tempo di escursioni ed esplorazioni e la sua fama ha varcato i confini italiani. Lungo i suoi sentieri, in superficie o nella profondità della montagna, generazioni di appassionati hanno sviluppato la conoscenza e l’amore per l’ambiente naturale appenninico, creando il mito della "piccola grande montagna" che tutto racchiude ed esprime, palestra incontaminata per lo spirito e l’intelletto.
Da oltre cinque secoli l’area del Monte Cucco, in particolar modo le sue Grotte, sono oggetto di ricerche e indagini scientifiche che hanno segnato la storia delle scienze naturali. Voluminosa è la produzione di lavori sulla geologia, sull’idrologia sotterranea, sul carsismo, sulla paleontologia, sulla flora e la fauna.
Il Massiccio del Monte Cucco, dal marzo 1995, è divenuto un’area protetta (Parco Naturale Regionale, LR n. 9/95). Il luglio 1996 ha visto l'approvazione dello Statuto del Consorzio Obbligatorio, gestore del Parco. Nell'aprile 1999 è stato approvato il Piano dell'Area Naturale Protetta (DPGR n.88/99). Infine nel giugno 1999 è stato approvato il Piano Pluriennale Economico e Sociale dell'Area Naturale Protetta. La sede del parco attualmente è a Villa Anita a Sigillo.
cart1:

Quadro d'insieme sezioni grotte Monte Cucco:
1Costacciaro  2Buca di Faggeto Tondo 3 Abisso del Boschetto 4 Pozzo del Nibbio
5 Grotta di Monte Cucco 6 Baratro 7 Meandrino 8 Regione Italiana
9 Pozzo del Gitzmo 10 Fiume Miliani 11 Buca della Valcella 12 Voragine Boccanera
13 Grotta Ferrata 14 Pian delle Macinare 15 Rio Freddo 16 Sorgente di Scirca
cart2:

SEZIONE GEOLOGICA MONTE CUCCO
cart3:



Caves in this area:


Pozzi della Piana
Abisso del boschetto




Rank :







 Comentos :
Tienes que estar registrado a Open Speleo para añadir un commento!
Nombre usuario

Clave
 
print

Bookmark and Share
Open Speleo |Áreas cársticas |Files |Cuevas |Canyons |cavidades artificiales |Asociaciones y federaciones |Utilidades |Catastre |Manuales |Flatforum |Login |

Page generated in 0.8499 seconds.